Altromercato: nessun dubbio su Tonon, Monviso e Pm&Partners

In risposta all’articolo di Saverio Pipitone ho ricevuto il 12 Ottobre 2017 questo messaggio da Fede Gardella e Paola Iacona – per conto di Altromercato – e lo pubblico in  www.labottegadelbarbieri.org [db]

Gentilissimo, le riporto qui di seguito la risposta di Altromercato alla sua richiesta. Restiamo sempre a disposizione. Cordiali saluti. Fede Gardella e Paola Iacona.

Siamo la principale organizzazione del Commercio Equo e Solidale in Italia e sentiamo di avere una grande responsabilità nei confronti dei consumatori che scelgono i nostri prodotti. Per questo abbiamo voluto effettuare accurate verifiche.

Siamo infatti costantemente impegnati affinché tutti i passaggi della nostra filiera produttiva siano trasparenti, tracciabili e, soprattutto, coerenti con i nostri princìpi e valori etici.

Scegliamo con attenzione i nostri partner, produttori, fornitori e trasformatori, cioè i soggetti che partecipano alla filiera produttiva per realizzare i nostri prodotti, seguendo le linee guida di una procedura di selezione. Una selezione accurata, che, alla necessaria valutazione qualitativa, unisce una particolare attenzione alla percentuale di materie prime da commercio equo utilizzate e una valutazione etica di base.

Dal 1995 ci affidiamo alla Biscotteria Tonon, azienda famigliare con una tradizione di oltre ottant’anni e un patrimonio unico di esperienza e know-how nel settore, per produrre alcune referenze delle nostre linee di biscotti. Nel 2015 Tonon è stata acquisita dall’azienda piemontese di prodotti da forno Monviso, a sua volta controllata da Pm&Partners, uno dei principali operatori di private equity in Italia.

PM & Partners SGR SpA dichiara di “gestire fondi per conto di investitori istituzionali e si uniforma, nello svolgimento della propria attività, a codici etici nazionali e internazionali tra cui i Princìpi di Investimento Responsabile sostenuti dalle Nazioni Unite (UN-PRI) e i princìpi di ESG (Environmental, Social and Governance) ed inoltre, per regolamento, non investe  in aziende operanti in determinati settori quali, ad esempio, il settore delle armi, della pornografia ed attività che impiegano il lavoro minorile».

IMMAGINO CHE SAVERIO PIPITONE VORRA’ REPLICARE, LA “BOTTEGA DEL BARBIERI” RESTA APERTA ALLA DISCUSSIONE. [db]