Il forno a microonde fa male alla salute

Ha senso riscaldare e cuocere il cibo bombardandolo di radiazioni nocive e potenzialmente pericolose?

Ricordate la storiella su come fare una buona zuppa? Si fa preparando tutti gli ingredienti con verdure fresche, cucinandoli a fuoco lento mescolando di tanto in tanto, con tanta pazienza. 
E se dopo tanta attesa, e pazienza la zuppa non sapesse di niente?  No c'è problema! Nel freezer ti aspetta  una zuppa confezionata già pronta da riscaldare in fretta nel forno a microonde. Perccato che quella che chiamiamo zuppa è solo una pietanza industriale che si adatta perfettamente ad uno stile di vita di fast cottura e speed consumo, quindi un cosiddetto junk food, che in italiano vale a dire “cibo spazzatura”.

Cosa succede al cibo nel microonde
Come ha dimostrato lo scienziato svizzero Hans Ulrich Hertel (recentemente deceduto), la cottura a microonde altera il valore nutrizionale dei cibi con effetti tossici visibili nel lungo periodo ed è possibile che porti allo sviluppo di forme cancerose nel corpo umano.

Il cibo nel microonde è cotto senza gli elementi naturali di aria o acqua ma mediante il calore proveniente da onde elettromagnetiche artificiali e non ionizzanti che rimbalzano per 2,45 miliardi di cicli al secondo con un movimento generato dal magnetron, ovvero un dispositivo che venne potenziato e perfezionato nella seconda guerra mondiale per gli studi sui radar.
Nel dopoguerra, i lavoratori che svilupparono i radar furono esaminati in Unione Sovietica ed emersero sui di loro effetti patologici con gravi sintomi che potevano causare il cancro.

Negli stessi anni, il primo forno a microonde entrò nel mercato diventando in seguito bene di largo consumo presente in molte case. Ai tempi, i produttori dovettero precisare che si trattava di un  Radarange, da radar+range, che serviva a cuocere i cibi per mezzo del radar che fino a quel momento era conosciuto solo per faccende militari.

Nelle cucine del mondo così è avvenuto una sorta di “golpe” domestico con l’introduzione di un inquietante congegno militare che bombarda di radiazioni il cibo con conseguenti danni e rischi per la nostra salute.
Eppure, come sempre, queste cose nessuno le sa...

Per approfondire l'argomento vi invito a leggere il mio libro: Forno a microonde? No Grazie

[Articolo di Saverio Pipitone pubblicato nel luglio 2014 sul sito Scienza e Conoscenza]